Economia, la Campania non decolla

Economia, la Campania non decolla

I DATI II nuovo rapporto della Banca d’Italia: servizi e manifattura in affanno. Incertezza per l’automotive.

Si è tenuta ieri pomeriggio, in Confindustria Benevento, la presentazione la presentazione del rapporto della Banca d’Italia sull’economia della Campania.
Il Rapporto regionale mette periodicamente a disposizione delle istituzioni, del mondo accademico e di quello economico i risultati dell’attività di ricerca svolta a livello locale, al fine di contribuire ad accrescere la conoscenza delle dinamiche di sviluppo del sistema economico.


Il documento, basato su fonti dirette e rilevazioni condotte a livello locale, si configura come uno strumento fondamentale per cogliere i cambiamenti strutturali e congiunturali dell’economia campana.


Il contributo della Banca d’Italia alla comprensione del contesto economico regionale si fonda su una metodologia rigorosa, volta ad assicurare una rappresentazione oggettiva e analitica dei principali indicatori di performance economica.


A portare i Saluti: Filippo Liverini, Vice Presidente Confindustria Benevento; Flavian Basile, Presidente Ance Benevento;
Emilio De Vizia, Presidente Confindustria Campania; Antonella Tartaglia Polcini, Assessore alla cultura del Comune di Benevento.
L’introduzione è stata affidata a: Daniela Palumbo, Direttrice della Sede di Napoli, Banca d’Italia.
A presentare il Rapporto sull’Economia della Campania: Luca Sessa
e Luca Antelmo, Divisione Analisi e ricerca economica territoriale, Sede di Napoli, Banca d’Italia.


Infine la discussione è stata affidata a: Pasquale Lampugnale, Vice Presidente Piccola Industria Confindustria per il Credito, la Finanza e il Fisco, Antonella Malinconico, Professore Ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari, Università degli Studi del Sannio.


Nel 2024 in Campania l’attività economica è cresciuta in misura contenuta, per la modesta espansione dei servizi e la fiacchezza dell’industria manifatturiera;
le costruzioni, sebbene in crescita, hanno fortemente rallentato. Sulla base dell’indicatore Iter della Banca d’Italia, la crescita del prodotto in termini reali sarebbe stata lievemente più contenuta di quella del 2023 (1,2 per cento) ma superiore alla media italiana e a quella del Mezzogiorno.


Sulla base degli ultimi dati ufficiali disponibili, il prodotto regionale non ha ancora recuperato il livello del 2007, precedente alla crisi finanziaria internazionale e a quella dei debiti sovrani.


I risultati delle indagini sulle imprese campane mostrano che le aziende manifatturiere con un calo delle vendite hanno prevalso su quelle che hanno registrato un aumento.
L’automotive condizionato dalle incertezze legate alla riconversione tecnologica e dalle prospettive delle politiche tariffarie.

Link all’articolo in pdf:

https://www.sidersan.com/wp-content/uploads/Roma_26_06_2025.pdf

© 2025 Sidersan S.p.A. - P.IVA 01166170629 - R.E.A. 1031084 - Sede legale, stabilimento ed uffici: Via Valfortore, 2 82100 Benevento - info@sidersan.com - 0824 21911 - 0824 21921

credits