Le piccole e medie imprese della Campania reggono. Il punto con Pasquale Lampugnale

Report Piccola Industria, Lampugnale: “Ora sostenere la ripresa”
29 Marzo 2023
Economia, presentato Rapporto PMI in Campania in diretta il presidente Lampugnale a Campi Flegrei
30 Marzo 2023

Le piccole e medie imprese della Campania si sono rivelate più solide del previsto nell’affrontare la “tempesta perfetta” che da tre anni investe l’economia locale e internazionale fra lockdown, guerre, caro energia e materie prime. E’ una delle tendenze principali che emerge dal Rapporto Pmi Campania 2022, realizzato dal Centro studi Piccola Industria di Confindustria Campania.

I dati indicano che il Mezzogiorno quest’anno andrà in recessione (con una contrazione del Pil fino al -0,4%) così come la Campania (-0,5%). L’Italia tornerà a vedere lo zero davanti ai tassi di crescita, con un Pil medio atteso allo 0,4% (leggermente superiore la stima del Fondo monetario internazionale che prevede lo 0,6%); intanto ha chiuso con un segno negativo l’ultimo trimestre del 2022 (-0.1%) dopo sette trimestri di crescita». Si blocca, dunque, per il Mezzogiorno e per la Campania quel processo di ripartenza segnato dal ritorno alla crescita nel 2021 dopo il drammatico crollo nel 2020 che aveva aggravato ancor più il ritardo accumulato dall’inizio del secolo. Nel 2024, però, il Pil della Campania dovrebbe tornare in territorio positivo: +0,9%. Una stima pari a quella del Mezzogiorno ma inferiore rispetto al Centronord e al dato Italia (+1,5%). Abbiamo voluto fare il punto con Pasquale Lampugnale, presidente regionale e vicepresidente nazionale di Piccola Industria Confindustria.

https://www.radioalfa.fm/le-piccole-e-medie-imprese-della-campania-reggono-piu-di-tutte-quelle-salernitane-ne-abbiamo-parlato-con-pasquale-lampugnale-presidente-regionale-di-piccola-industria-confindustria/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *