Il futuro della siderurgia passa anche dalle persone: attrarre i talenti oggi significa dare un futuro all’intero comparto domani

Le PMI della filiera dell’acciaio stanno vivendo una trasformazione profonda che coinvolge anche le figure professionali: non basta più la sola conoscenza metallurgica. Servono profili con competenze tecniche e digitali avanzate, maggiori competenze cognitive di base e capacità di analisi dei dati.
Ne ho parlato con @Mauro Meazza e @Debora Rosciani a @Due di Denari di @Radio24 in diretta da Made in Steel.
Per affrontare il mismatch tra domanda e offerta di competenze, è fondamentale una nuova alleanza tra imprese, scuole, università e ITS capace di costruire percorsi formativi all’altezza delle trasformazioni in atto!
Ma serve anche un cambio di narrazione: l’acciaio è un pilastro della nostra economia, eppure fatica ad attrarre le nuove generazioni. Raccontiamone le opportunità, investiamo in tecnologie innovative e sostenibili e rendiamo il settore più attrattivo per i giovani.
Link al programma ↙️ ↙️ ↙️
https://www.radio24.ilsole24ore.com/programmi/due-denari/puntata/trasmissione-7-maggio-2025-110500-2356618053583898?refresh_ce=1