Prezzi Ottobre: ripartono i lunghi. Risale anche l’acciaio inossidabile

Rinnovato il protocollo d’intesa tra Confindustria e Protezione Civile. Pasquale Lampugnale tra i promotori e organizzatori dell’iniziativa
18 Ottobre 2021
PMI DAY 2021: Pasquale Lampugnale Ceo di Sidersan tra gli organizzatori della giornata
19 Novembre 2021

Si interrompe il leggero calo sul mercato siderurgico italiano. Lo si riscontra nella terza rilevazione delle quotazioni dei prodotti siderurgici effettuata ad ottobre, nella quale si può notare che SiderIndex (indice che condensa l’andamento dei finiti in acciaio al carbonio in Italia) sale dello 0,55% rispetto alla scorsa settimana, arrivando a quota 861,63 euro la tonnellata. In ripresa anche lo Scrap Index (indice che condensa l’andamento del rottame di acciaio al carbonio in Italia), che dopo nove diminuzioni consecutive recupera il 3,68% sino a 374,71 euro la tonnellata.
Entrando maggiormente nel dettaglio delle principali categorie rilevate, per i piani in acciaio al carbonio il comparto è spaccato a metà, con cinque prodotti in calo e tre in crescita. Solo aumenti, invece, per i lunghi, con le billette da importazione che mostrano il maggior spunto. Sul versante dell’inox gli aumenti tornano ad essere copiosi dopo un paio di settimane di relativa calma.
Il rottame di acciaio al carbonio, infine, recupera terreno, così come il rottame inox.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *