Pasquale Lampugnale


Pasquale Lampugnale Nato a Hartford- CT – U.S.A nel 1976 – Imprenditore

Dal 1995 CEO della Sidersan S.p.A. storica azienda fondata nel 1946 attiva nel settore delle Prelavorazioni Siderurgiche.
E’ altresì Presidente di Lampugnale Investimenti Spa , società che raggruppa e controlla tutte le aziende della famiglia attive in vari settori come l’acciaio, le costruzioni , l’immobiliare e dal 2017 anche nell’editoria con la web Tv Ntr24.tv.
Laureato in Scienze Politiche presso la Libera Università San Pio V di Roma, consegue il prestigioso Master Executive MBA – Master in Business Administration - presso la Luiss Business School nel dicembre del 2011. Abilitato all’esercizio della professione di Dottore Commerciali dal 2007 è da sempre interessato ai temi economici , della gestione di impresa e dello sviluppo manageriale. Dal 2017 è Docente a Contratto presso l’Università Telematica Giustino Fortunato nel Laboratorio di Comunicazione efficace , Management e Leadership del Corso di Laurea in Economia Aziendale.
Attivo in Confindustria da diversi anni , è oggi Presidente Piccola Industria Confindustria Campania ricoprendo anche la carica di Presidente Piccola Industria Confindustria Benevento, oltre che Vice Presidente con delega all’Università, Innovazione e Industria 4.0, in più è responsabile del Centro Studi Benevento organismo che produce un ricco patrimonio di informazioni, ricerche e previsioni economiche. Infine è Consigliere del Comitato di direzione della rivista “L’Imprenditore” edita da Confindustria Piccola Industria con una racconta fatti e realtà legato al mondo produttivo del Paese.
In passato ha già ricoperto in Confindustria la carica di Presidente dei Giovani Imprenditori, membro di Giunta di Confindustria Campania , Vicepresidente Regionale dei Giovani e Consigliere nel CDA di OBR Campania.
E’ stato per diversi anni Consigliere del Comitato di Consultazione e Credito Centro Sud del Banco Popolare oggi Banco BPM Spa , uno tra i più importanti istituti bancari italiani.
Molteplici presentazioni ed interventi ad eventi, seminari e convegni su temi di economia , management , education e formazione , innovazione , Industria 4.0. Due le pubblicazioni, “Il Sannio: da territorio a Destinazione” (Maggio 2019) e “Dove va l’economia sannita” (Novembre 2018) entrambi rapporti del Centro Studi Confindustria Benevento. .