Acciaio

ACCIAIO PER EDILIZIA

Le barre in acciaio utilizzate nel settore dell’edilizia per il confezionamento dell'armatura sono normalmente in acciaio al carbonio, hanno una sezione circolare (dalla quale deriva il nome comune di tondino) e hanno una superficie esterna caratterizzata da particolari nervature dette zigrinatura che hanno la funzione di migliorare l'aderenza della barra stessa all'interno della struttura in calcestruzzo.

Le barre così realizzate vengono dette ad aderenza migliorata o nervate e sono comunemente conosciute con il nome di tondino zigrinato.


LAMINATI MERCANTILI

I laminati mercantili possono essere a sezione piatta, convessa, tonda, poligonale, angolari e profilati che comprendono profili con sezione a L, T, I, U, H. I laminati mercantili sono profilati lunghi laminati a caldo e sono ampiamente diffusi sul mercato e indispensabili nelle costruzioni.

La gamma di sezioni disponibili offre svariate combinazioni e soluzioni progettuali, perfetti per l'edilizia. Tra i più utilizzati possiamo trovare : angolari e T con ali uguali, piatti , profilati a I, U e H, profilati speciali a Z, profilati a T con ali disuguali, profilati a L, U e T.


TUBOLARI A CALDO

I tubolari a caldo possono essere fabbricati con diversi metodi, tipo formati a freddo e successivamente trattati termicamente, o formati a caldo. I profilati formati a caldo garantiscono maggiori possibilità di deformazione e sono indicati per impieghi soggetti a forze dinamiche.

I profili tubolari vengono sempre più utilizzati quali elementi strutturali nei progetti edilizi a forte valenza architettonica, questo è avviene in particolare nel caso dei profili circolari, dove al valore estetico si sommano vantaggi nella progettazione dovuti a caratteristiche geometriche e prestazionali.


LAMIERE

Una lamiera è una lastra ottenuta dalla laminazione di bramme a loro volta ottenute mediante una colata continua di metallo liquido. Il suo spessore, le dimensioni, la tipologia e la qualità possono variare in base alle lavorazioni a cui sono destinate. Esistono varie tipologie di lamiere e le più diffuse sono: lamiere di acciaio inox, lamiere laminate a caldo, lamiere laminate a freddo, lamiere laminate a freddo rivestite, lamiere di alluminio, lamiere di ottone, lamiere di rame.


TRAVI

Per trave si intende un elemento strutturale con una dimensione predominante, atto a trasferire una sollecitazione tendenzialmente trasversale al proprio asse geometrico lungo tale asse, dalle sezioni investite dal carico fino ai vincoli, che garantiscono l'equilibrio esterno della trave assicurandola al contesto circostante. Un sistema meccanico composto da travi vincolate reciprocamente e al suolo è detto "travatura" o "telaio". Tale sistema rappresenta uno dei più importanti schemi strutturali utilizzati nelle costruzioni.


GRIGLIATI ELETTROFORGIATI

Il grigliato elettroforgiato è costituito da piatti portanti paralleli intersecati a barre trasversali, uniti tra loro mediante il processo di elettroforgiatura, con il quale ne consegue una saldatura senza apporto di materiale, su ogni punto di incrocio degli elementi costituenti il grigliato. Da questo procedimento si ottiene una struttura reticolare di particolare solidità, capace di essere ignifuga e antiscoppio.


PANNELLI METALLICI

Per pannello metallico coibentato si intende un elemento costituito da due strati resistenti, detti pelli o facce di solito in alluminio sottile o acciaio, distanziati tra loro e collegati rigidamente ad un elemento connettivo che prende il nome di core: la struttura così composta ha un comportamento statico notevolmente migliore delle singole parti da cui è costituita.


POLICARBONATO

La famiglia dei policarbonati comprende i tecnopolimeri formati da monomeri legati tra loro da gruppi carbonato. Dalla loro struttura chimica derivano le proprietà uniche che li caratterizzano. Infatti, rispetto ad altri polimeri, spiccano le eccezionali qualità di trasparenza alla radiazione luminosa visibile e di resistenza all'impatto.

Inoltre, grazie anche alla loro leggerezza, alle ottime proprietà meccaniche e d’isolamento termico trovano vasto impiego in molteplici ambiti, tra cui l'edilizia.


STORE